Promuovere le competenze di base nelle PMI
Circa due terzi delle 800’000 persone che in Svizzera hanno difficoltà con le competenze di base lavorano. Più della metà di loro lavora in una PMI. Le competenze di base comprendono lettura, scrittura, calcolo, applicazioni informatiche di base e lingua. Le persone con scarse competenze di base sono più occupate in alcuni settori che in altri – per esempio nell’edilizia e nel suo indotto, nell’agricoltura e selvicoltura, nella produzione industriale, nell’industria alberghiera e della ristorazione, nella logistica, ecc.
Come si riconosce la necessità di un corso di competenze di base per i propri collaboratori?
- Conoscenze linguistiche orali o scritte: le istruzioni di lavoro e le norme di sicurezza non sono sufficientemente comprese, la documentazione scritta dell’attività è insufficiente. Questo può portare a errori, problemi con le procedure interne o difficoltà di contatto con i clienti. Esempio Wolfensberger
- Competenze digitali: la digitalizzazione dei processi di lavoro o l’introduzione di apparecchiature automatizzate comporta un aumento non soltanto delle competenze digitali, ma anche di quelle di lettura e scrittura. Esempio Nussbaum AG
Il luogo di lavoro come punto di partenza per l’apprendimento
In molte aziende, il luogo di lavoro è di per sé anche un luogo di apprendimento. Tuttavia, non è affatto scontato che quanto appreso sia direttamente collegato all’attuale situazione di vita e di lavoro delle persone, che si basi sulle risorse esistenti e che confluisca direttamente nelle attività lavorative quotidiane. Ciò vale in particolar modo per le quelle persone le cui competenze di base non siano più sufficienti a tenere il passo con i sempre più rapidi sviluppi tecnologici.
Il programma di sostegno “Semplicemente meglio! …al lavoro”
I corsi aziendali che promuovono competenze di base come lettura, scrittura, calcolo, computer ed espressione orale sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione (“Semplicemente meglio! …al lavoro”). Si tratta di corsi orientati alla pratica e adattati alla specifica azienda. Quanto appreso può essere applicato immediatamente alle attività lavorative quotidiane. Per lo sviluppo e l’attuazione di un corso su misura è possibile collaborare con erogatori di formazione interni o esterni.
Maggiori informazioni
Come possono le PMI beneficiare del programma di sostegno?
- Per le PMI che hanno un numero di collaboratori troppo basso per un corso interno, è possibile che le organizzazioni professionali o le associazioni di settore presentino una domanda per l’organizzazione di un corso a cui possano partecipare i collaboratori di diverse aziende.
- L’azienda o l’organizzazione/associazione collabora con un ente di formazione che sviluppa e attua un corso su misura.
- Il numero di partecipanti dei corsi supportati dal programma di sostegno è compreso fra le tre e le dodici persone. I corsi comprendono dalle 20 alle 40 unità.
- Il corso viene sostenuto con un importo forfettario di CHF 3’000. La Confederazione paga 15 franchi a lezione per partecipante.
Le aziende con sede in Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Basilea Città, Berna, Svitto e San Gallo presentano le domande direttamente ai propri uffici cantonali. I criteri delle strutture di finanziamento di questi Cantoni sono infatti parzialmente diversi rispetto a quelli del programma federale.
Maggiori informazioni
Carenza di personale qualificato e competenze di base
I lavoratori esperti privi di un titolo di formazione professionale possono accedere alle qualifiche professionali per adulti attraverso una promozione mirata delle loro competenze di base. Un corso su misura per le competenze di base può fornire a questo riguardo l’impulso necessario. In molti Cantoni esistono corsi di preparazione per l’accesso alle formazioni professionali per adulti.