Il sistema formativo svizzero

Il sistema formativo svizzero offre diverse opportunità affinché all’istruzione di base possano seguire ulteriori formazioni. Istruzione e formazione continuano del resto a rivestire una grande importanza in Svizzera, sia dal punto di vista politico sia da quello sociale. Il sistema formativo pubblico è in gran parte finanziato dalla Confederazione e dai Cantoni. Alla scuola dell’obbligo seguono la formazione professionale di base (apprendistato) e le scuole di cultura generale (scuole specializzate e licei). A livello terziario, oltre alle università controllate dalla Confederazione o dai Cantoni, sono attivi diversi operatori privati. La formazione continua è presente a tutti i livelli e in tutte le aree del sistema formativo – dai corsi per le competenze di base o di lingua fino ai CAS presso le università.

Scuola dell’obbligo

La scuola dell’obbligo dura undici anni. Di norma, i bambini iniziano la scuola all’età di quattro anni. Il 95% degli alunni frequenta la scuola pubblica, mentre il restante 5% frequenta una scuola privata. La scuola di livello primario, compresa la scuola dell’infanzia, dura otto anni nella Svizzera tedesca e romanda e sette anni in Ticino. Il successivo livello secondario I comprende tre anni nella Svizzera tedesca e romanda, quattro in Ticino. La responsabilità per la scuola dell’obbligo cade sotto i Cantoni.

Formazione post-obbligatoria (livello secondario II)

Dopo la scuola dell’obbligo, circa due terzi dei giovani frequentano un apprendistato che combina scuola e pratica (sistema duale), al cui termine viene rilasciato un attestato di capacità o un diploma di maturità professionale. Il terzo rimanente segue una formazione scolastica presso una scuola specializzata o un liceo. Questi ultimi due tipi di scuola sono finalizzati allo studio in una scuola universitaria.

Livello terziario

Il livello terziario comprende tutti gli istituti di istruzione superiore – università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche e formazione professionale superiore. Quest’ultima area è rivolta a chi ha completato l’istruzione post-obbligatoria e desidera specializzarsi o perfezionarsi ulteriormente.

Formazione continua

La formazione continua può aver luogo a tutti i livelli del sistema formativo. A livello secondario e terziario esiste un’ampia gamma di corsi che forniscono sia competenze in merito a specifiche tematiche e professioni sia competenze trasversali, come le lingue. Non tutti i programmi di formazione continua possono tuttavia essere attribuiti a un livello specifico. Per esempio, i corsi di sviluppo della personalità, i corsi di comunicazione o la formazione sulla sicurezza per i lavoratori edili non appartengono ad alcun determinato livello del sistema formativo.

Il mercato della formazione continua offre un’ampia gamma di titoli, dall’attestato interno rilasciato da uno specifico ente di formazione al CAS universitario, ai certificati di associazione o di settore.

Recupero formativo / qualificazione professionale degli adulti

Il recupero formativo, vale a dire la qualificazione professionale degli adulti, appartiene all’area della formazione formale (livello secondario II), anche se è strettamente legata alla formazione continua. Attualmente, circa il 10% di tutti i titoli di formazione professionale conseguiti appartengono a questo tipo di formazione – sono cioè ottenuti da adulti di età superiore ai 25 anni. La formazione continua svolge un ruolo importante, per esempio, nella preparazione all’ammissione diretta alla procedura di qualificazione per l’ottenimento di un titolo della formazione professionale. Inoltre, molte persone hanno bisogno di corsi nell’area delle competenze di base, in modo da acquisire i prerequisiti per poter poi iniziare un corso di qualificazione professionale degli adulti.

Competenze di base

La promozione delle competenze di base degli adulti supporta le abilità necessarie per partecipare in modo indipendente alla vita sociale e professionale. La Confederazione, insieme ai Cantoni, si impegna a garantire che gli adulti possano mantenere le competenze di base esistenti e acquisirne di nuove. La Legge federale sulla formazione continua (LFCo) definisce le competenze di base come un prerequisito per l’apprendimento permanente (art. 13) e prevede l’assistenza finanziaria federale ai Cantoni (art. 16).  

Maggiori informazioni

Particolarità del sistema formativo svizzero

Il sistema formativo svizzero è unico al mondo e viene a volte copiato da altri Paesi. Ciò è dovuto in particolare all’alto livello di riconoscimento di cui gode la formazione professionale di base compreso l’apprendistato nel mondo del lavoro. A seconda della loro formazione pregressa, le persone interessate possono facilmente mirare ad altri titoli. Molti enti di formazione applicano il principio «nessun titolo senza possibilità di ulteriori sbocchi». Per esempio, chi proviene dal commercio al dettaglio o ha completato un apprendistato commerciale può seguire diversi corsi di specializzazione – quali vendita, contabilità, marketing, risorse umane o office management.

Ulteriori informazioni