Digitalizzazione e trasformazione digitale nelle PMI

Digitalizzazione e trasformazione digitale sono oggi sulla bocca di tutti, eppure questi temi risultano a volte ancora poco compresi dalle PMI, in quanto eccessivamente complessi e sfaccettati. Se per digitalizzazione si intende l’introduzione di nuove soluzioni basate sulle tecnologie digitali, il concetto di trasformazione digitale va ben oltre: si tratta infatti di un processo di cambiamento continuo e di vasta portata dell’economia e della società, innescato da tecnologie digitali sempre più performanti. Per le PMI, ciò comporta un rinnovamento complessivo della propria organizzazione a medio e lungo termine. Una buona parte delle PMI svizzere continua tuttavia a concentrarsi sulla digitalizzazione dei processi interni – e di conseguenza il cambiamento è per lo più gestito da singoli individui (di norma dai quadri dirigenti) limitatamente ad aspetti tecnici. 

Digitalizzazione: parola d’ordine o questione di sopravvivenza?

L’industrializzazione è iniziata oltre 200 anni fa. All’epoca, la domanda era se le macchine fossero nostre amiche o nemiche. Nel frattempo, le macchine sono state accettate: rappresentano un importante aiuto, semplificano il nostro lavoro quotidiano e compensano le nostre carenze. Con i progressi tecnologici, sempre più impieghi sono diventati superflui, in quanto sostituiti dai computer. Il sito web www.job-futuromat.iab spiega molto bene come le tecnologie digitali cambiano il mondo del lavoro. Non c’è alcun dubbio che: la digitalizzazione, recentemente accelerata dalla pandemia di coronavirus, ha radicalmente cambiato il nostro modo di lavorare. Le PMI possono trarre molti vantaggi dall’accettare questi cambiamenti e affrontarli attivamente.

Quali opportunità e quali rischi comporta la trasformazione digitale per le PMI?

La trasformazione digitale, come qualsiasi cambiamento, comporta sia opportunità sia rischi. La digitalizzazione e la trasformazione digitale hanno creato nuove opportunità di business. Queste includono, per esempio, tutti i cosiddetti modelli di sottoscrizione (auto, software, ecc.), i modelli peer-to-peer (piattaforme come ricardo.ch o piattaforme di noleggio come sharely.ch) o ancora i modelli freemium, in cui la versione di base di un certo prodotto è disponibile gratuitamente o a prezzi molto bassi ma occorre pagare per disporre di servizi aggiuntivi. Un ulteriore vantaggio della trasformazione digitale, è costituito dalla maggiore efficacia ed efficienza. Dopo la pandemia di coronavirus, si sono altresì affermati nuovi modi di lavorare – come l’home office o l’orario flessibile. Studi e ricerche attuali mostrano tuttavia come ciò comporti grandi sfide per le PMI, soprattutto in termini di sicurezza informatica. Infine, la trasformazione digitale implica la messa in discussione della strategia e della cultura aziendale così come di altri principi imprenditoriali da lungo tempo consolidati. Allo stesso tempo, digitalizzazione e automazione stanno rendendo superflui diversi posti di lavoro, mentre aumenta il fabbisogno di competenze digitali e trasversali.

Campi d’azione per le PMI

Digitalizzazione e trasformazione digitale aprono alle PMI una serie di campi d’azione – che comportano al contempo sia opportunità sia sfide.

Nuovi prodotti e servizi

Le PMI hanno sempre costantemente sviluppato i propri prodotti e servizi. Con la trasformazione digitale, tuttavia, ciò che appariva prima consolidato è oggi messo in discussione – e saper pensare a prodotti e servizi del tutto nuovi diventa indispensabile.

Orientamento al cliente

La centralità del cliente è oggi il punto di partenza di ogni strategia aziendale vincente. L’attenzione deve cioè essere rivolta prima di tutto al cliente (visione verso l’esterno) e non all’azienda (visione verso l’interno). L’obiettivo consiste nel rivolgersi ai potenziali clienti al momento giusto, attraverso il canale giusto e con il prodotto giusto.

Tecnologia

Per raggiungere questo obiettivo, le PMI più innovative investono oggi in piattaforme tecnologiche o in app. Una moderna infrastruttura informatica può infatti aprire molte porte, e i dati possono costituire una miniera d’oro. Aggiornare la propria tecnologia consente un migliore controllo della centralità del cliente e una migliore elaborazione dei dati grazie a processi di analisi intelligenti (SmartData). Gli investimenti nel cloud e nelle soluzioni basate sul web dovrebbero essere in cima alla lista delle priorità delle moderne PMI.

Strategie

Grazie al collegamento in rete delle applicazioni, è oggi possibile prendere decisioni strategiche in tempo reale. Ciò si traduce di solito anche in nuove strategie e nuovi modelli di business – sempre con l’obiettivo di digitalizzare la catena del valore e di fornire nuovi servizi.

Cultura d’impresa

Questi cambiamenti modificano altresì la cultura d’impresa e il modo di lavorare all’interno di una PMI. Nuovi approcci alla leadership e allo sviluppo della cultura aziendale sono a riguardo determinanti. A loro volta, tali adeguamenti consentono di ottimizzare processi di lavoro e automazioni.

Capacità di innovazione

Aumentando produttività e capacità di innovazione si liberano risorse – per esempio per trovare nuovi clienti avvicinandoli nei loro ambienti di lavoro quotidiano: sulle piattaforme online, sui social media e attraverso i vari canali di comunicazione digitale.