Formazione continua nelle piccole e medie imprese (PMI)
Digitalizzazione, cambiamento delle aspettative dei collaboratori, trasformazione digitale: il mondo del lavoro è in costante evoluzione. Nell’era della digitalizzazione, per gestire con successo una PMI verso il futuro sono necessari nuovi approcci nelle aree della conoscenza, della capacità d’apprendimento e delle competenze.
Oltre ai cambiamenti tecnologici e alle mutate condizioni di lavoro, un problema importante è altresì rappresentato dalla carenza di personale qualificato. Le sfide e i cambiamenti attuali pongono ancora più enfasi sulla necessità di competenze da parte di tutti i soggetti coinvolti e quindi anche sulla necessità di continuare ad apprendere durante l’intero corso della vita.
Perché è necessario fare formazione continua nelle PMI?
Vi mostriamo
- Quali sfide devono affrontare le PMI?
- Come è possibile pensare e implementare la formazione continua non soltanto in forme organizzate ma anche in maniera informale? Perché una cultura dell’apprendimento consolidata è la spina dorsale della “formazione durante l’intero corso della vita”?
- Quali sono i formati d’apprendimento più adatti alle PMI?
- Come possono le PMI promuovere le competenze di base dei propri collaboratori – quali lettura, scrittura, matematica di base, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale?
L’apprendimento informale come opportunità per le PMI
L’apprendimento permanente avviene soprattutto nella vita lavorativa quotidiana. Le PMI non sempre possono permettersi di offrire regolarmente ai propri collaboratori opportunità di formazione continua (esterna), per motivi di tempo, finanziari o di personale. In alcuni casi, oltretutto, mancano anche opportunità di formazione esterna che rispondano alle esigenze specifiche delle PMI.
L’apprendimento informale sul posto di lavoro costituisce un’alternativa. Grazie all’elevato grado di autonomia da esso consentito, l’apprendimento informale è conveniente da un punto di vista economico, flessibile in termini di tempo e può essere adattato alle esigenze specifiche. L’apprendimento informale ha successo quando è visto come una combinazione di componenti motivazionali e comportamentali.
Studio attuale “Importanza e implementazione della formazione continua nelle PMI”
Lo studio “Importanza e implementazione della formazione continua nelle PMI”, pubblicato dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA nell’aprile 2024, fornisce per la prima volta dal 2005 risultati empirici rappresentativi su questo tema.
A cosa prestare attenzione?
Fabbisogno di competenze
Quali sfide pone oggi il mondo del lavoro perché è necessario fare formazione continua nelle PMI?
Cultura dell’apprendimento
Perché nelle PMI c’è bisogno di una cultura dell’apprendimento e quali esempi di “best practice” esistono a riguardo?
Forme d’apprendimento
Quali tipi di formazione continua esistono, quali sono i formati d’apprendimento più usati nelle PMI e quando una formazione continua è davvero efficiente ed efficace?